Costruttore Carpenteria Metallica - Saldatore

Profilo professionale


Il Costruttore di carpenteria metallica è grado di realizzare prodotti metallici finiti, attraverso tecniche di lavorazione specifiche, utilizzando macchinari, attrezzature e utensili propri del taglio, della deformazione, della saldatura e della rifinitura.

In dettaglio, saprà predisporre tubi metallici e lamiere, anche attraverso operazioni di taglio e deformazione, ed eseguirne l’assemblaggio attraverso differenti procedimenti di saldatura manuale (ad elettrodo, Mig/Mag e TIG), approntando e utilizzando allo scopo tutte le necessarie attrezzature, e garantendo, al termine, la rifinitura e la valutazione di conformità.

Al termine del percorso, gli allievi avranno acquisito competenze altamente spendibili nel mercato del lavoro di riferimento e avranno una concreta opportunità di trovare occupazione all’interno di una delle imprese partner.

Contenuti del percorso


Accoglienza allievi e orientamento; organizzazione aziendale, diritti e doveri dei lavoratori; soft skills: saper comunicare e lavorare in gruppo; scenari evolutivi attuali e futuri: industria 4.0; salute e sicurezza sul lavoro e tutela dell’ambiente; approntare macchinari, attrezzature ed utensili; identificare la tecnologia dei materiali; leggere ed interpretare disegni meccanici e schede di lavorazione ed effettuare le misurazioni; eseguire le lavorazioni di taglio; presidiare i principali processi di saldatura; eseguire saldature manuali (ad elettrodo rivestito, mig/mag e tig); eseguire la rifinitura e l'assemblaggio dei pezzi lavorati; eseguire le prove di conformità dell'assemblato.

Destinatari e requisiti richiesti


Requisiti formali: essere giovani e adulti non occupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, che abbiano assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione, in data antecedente l’iscrizione alle attività.  Possesso del permesso di soggiorno per i cittadini stranieri.
Requisiti sostanziali: buona conoscenza della lingua italiana, attitudine al lavoro manuale e al lavoro di gruppo, conoscenze e capacità logico matematiche, conoscenza base di meccanica e di informatica.

Criteri di selezione
Nel caso in cui i candidati in possesso dei requisiti di accesso siano superiore a 14 si procederà con la selezione dei candidati attraverso le seguenti fasi:
FASE 1 – test a risposta multipla per verificare le conoscenze inerenti: lingua italiana, conoscenze e capacità logico matematiche, conoscenza base di meccanica e di informatica
FASE 2 – colloquio individuale finalizzato a valutare: motivazione, abilità relazionali/comunicative e livello di coerenza fra esperienze pregresse, attitudini, aspettative e profilo professionale in uscita.
Il punteggio finale di ciascun candidato in graduatoria verrà determinato dalla somma dei punteggi raggiunti nel test (punteggio pesato al 60%) e nel colloquio (pesato al 40%). 


                 


Informazioni ed iscrizioni


Iscrizioni

IL CORSO E' GRATUITO
Iscriviti entro l'11 Novembre 2019 inviando un'email a michela.gilli@centoform.it o federica.govoni@centoform.it allegando CV aggiornato ai sensi del GDPR 679/2016 e firmato, scheda di iscrizione compilata (scaricabile dal sito), documento d’identità e permesso di soggiorno valido (per stranieri)

Sede di svolgimento: Cento (FE)

Durata: 600 ore (di cui 240 stage)

Periodo di svolgimento: Novembre 2019 –  Giugno 2020

Attestato rilasciato
Certificato di qualifica professionale di COSTRUTTORE CARPENTERIA METALLICA Livello EQF 4 rilasciato ai sensi della DGR n. 739/2013, dopo il superamento dell’esame finale costituito da prova pratica e colloquio valutativo.

Numero Partecipanti: 14

Partner
Attuatori: I.I.S. “F.lli Taddia” di Cento (FE); Centro studi Don Calabria, Unifer Navale srl.
ImpreseBIO HABITAT ITALIA Spa, CMP Srl, C.M.S. Costruzioni Meccaniche Speciali, INCI Srl, METALNOVA, VEGA srl, LAM 2000 Srl, PMC srl, STF snc, MECCANICA ASMI, CGD Srl, Nuova C.T.R. di Mileo G. e Amodeo G. & C. Snc, Poli srl 

Contatti
Referenti Centoform S.r.l.:
Michela Gilli | Federica Govoni
E-mail: :  michela.gilli@centoform.it  |  federica.govoni@centoform.it
Telefono: 051 6830470
Sito web: www.centoform.it

Operazione Rif. PA 2018-11919/RER/RER “INNOVAZIONE NEL SETTORE MECCANICO: NUOVE COMPETENZE PER NUOVA OCCUPAZIONEMECCANICO” approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. DGR 1102/2019 del 01/07/2019 e co-finanziata con risorse del Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna – Progetto 3, Edizione 1

Iscriviti alla nostra newsletter