IFTS 2019/2020 - Disegno meccanico

Profilo professionale


CORSO ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE

Rif. PA 2019-12200/RER Approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1323 del 29/07/2019 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna PO FSE 2014/2020

Il Tecnico per il disegno meccanico e la progettazione industriale si occupa dell’ideazione concettuale del prodotto per sviluppare l’idea progettuale secondo logiche di eco-compatibilità e di rispetto degli standard qualitativi, attraverso la realizzazione grafica, fino alla prototipazione. Il tecnico sarà inoltre in grado di realizzare studi di fattibilità di prodotti meccanici, definirne i requisiti funzionali e assicurarne la qualità e la sicurezza. Sarà in grado di operare utilizzando software di progettazione meccanica sia in aziende di produzione meccanica, con particolare riferimento al comparto automotive, sia in studi di consulenza per la progettazione e prototipazione. 

Contenuti del percorso


Durante il percorso verranno approfondite le seguenti tematiche:

Disegno tecnico manuale; Progettazione meccanica CAD tramite Solidworks ed NX; Virtual Product Design (VDP) e Smart Manufacturing applicato alle macchine; Fattibilità e requisiti funzionali dei prodotti meccanici; Prototipazione e Styling; Lean Thinking e Lean Production; Economia circolare: Design for Manufacturing/Disassembly/Recycling; Elementi di Sicurezza; Lingua inglese; Informatica tecnica. 

ATTESTATO RILASCIATO
Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore in Tecniche di disegno e progettazione industriale. LIVELLO EQF: IV. 

Requisiti di accesso


Giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. Al corso potranno accedere anche persone in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro. Possesso delle seguenti conoscenze e competenze: di base (alfabetiche ed aritmetico matematiche); tecniche (utilizzo PC; inglese liv. A2; meccanica); trasversali (attitudini al profilo, propensione al lavoro di gruppo e problem solving).

PROVE DI SELEZIONE
Test a risposta multipla per la verifica delle competenze di base e tecniche (psicoattitudinali, informatiche, lingua inglese, meccaniche) e colloquio individuale. Verrà dato punteggio di premialità a coloro in possesso di diploma ad indirizzo meccanico.